Notizie del giorno Archivio notizie Contattaci Aggiungi ai preferiti
Italia Turismo CIDEC - Federazione Italiana del Turismo della Cidec

Italia Turismo Cidec Statuto

Statuto Italia Turismo Cidec

Estratto dello Statuto

Art. 1 - Principi ideali e regole per la loro affermazione 

l. La “Federazione Italiana del Turismo della C.I.D.E.C.”, con abbreviazione. “ITALIA TURISMO CIDEC”, in seguito denominata anche solo “Federazione”, attualmente confederata alla C.I.D.E.C. “Confederazione Italiana Degli Esercenti Commercianti, Artigiani ed Artisti, Industriali, Agricoltori, delle Attività del Terziario, dell’Informatica e Telematica, delle Professioni in campo legale, economico, tecnico e contabile, del Turismo e dei servizi”, ha sede in Roma, salvo quanto previsto nel successivo art. 2 comma VI, e codice fiscale 97007450584. Con delibera del Consiglio Direttivo di Italia Turismo CIDEC è consentito variare il nome della federazione e/o recedere dalla C.I.D.E.C., con o senza affiliazione ad altra confederazione.

2. La Federazione ispira la propria azione ai valori di libertà, pluralismo, democrazia, eguaglianza e convivenza civile.

3. Conseguentemente, “ITALIA TURISMO CIDEC” imposta detta azione al rispetto delle seguenti regole di comportamento alle quali fanno riferimento gli associati e le associazioni aderenti: - promozione di una coscienza associativa; - rispetto e promozione dei diritti e degli interessi legittimi dei consumatori e delle altre controparti, destinatarie dei beni e dei servizi turistici e delle imprese associati a ITALIA TURISMO CIDEC; - contribuzione fattiva alla salvaguardia delle condizioni di vivibilità delle persone, dell’ambiente e del territorio in cui opera; - partecipazione attiva e costruttiva degli associati alla vita della Federazione a tutti i livelli nelle forme stabilite dallo Statuto; - espletamento degli incarichi associativi o pubblici con spirito di servizio e disponibilità a rimetterli alla Federazione, a livello di nomina, qualora il superiore interesse della stessa Federazione lo esiga; - dovere di garantire la qualità dell’immagine ed il rispetto del nome della Federazione in ogni attività anche esterna al contesto associativo.

 
Art. 2 – Denominazione e sistema di rappresentanza

1. “ITALIA TURISMO CIDEC” è l’espressione nazionale italiana unitaria delle imprese e dei professionisti, persone fisiche o giuridiche, singole o in qualunque modo associate, che direttamente o indirettamente operano nel settore turistico.

2. La federazione Italia Turismo CIDEC potrà organizzarsi in sezioni, sottosezioni, divisioni, gruppi, classi e categorie.

3. La Federazione, con le sue rappresentanze locali e le Federazioni e Associazioni esterne eventualmente aderenti, forma il sistema di tutela e di rappresentanza delle imprese e delle professioni di cui al primo comma.

4. Le qualifiche personali di Associato o Dirigente di “ITALIA TURISMO CIDEC” di qualunque livello o di Associato Iscritto ad Associazione Aderente, comportano l’osservanza del presente Statuto e la piena accettazione dei principi che lo formano.

5. La Federazione è Ente non commerciale, quindi non ha fini di lucro e non può distribuire, nemmeno in modo indiretto, utili, avanzi di gestione, fondi e riserve. Essa non ha vincoli con partiti o movimenti politici.

6. Italia Turismo CIDEC ha sede in Roma alla piazza Capranica, n.95 presso la Sede Nazionale della C.I.D.E.C., il Presidente di Italia Turismo CIDEC può però decidere senza formalità alcuna la variazione della sede.

7. La Federazione ha durata illimitata.


Art. 3 - Scopi 

1. La Federazione è soggetto sindacale dedicato allo sviluppo delle categorie che organizza e del sistema culturale ed economico nel quale operano; è una libera organizzazione politico-sindacale per la tutela degli interessi comuni di carattere sindacale, economico, tecnico, legislativo, fiscale degli associati e non ha scopo di lucro.

(omissis)

 
Art. 12 - Organi Nazionali della Federazione 

1. Gli Organi Nazionali della Federazione sono i seguenti:
- l’Assemblea degli Iscritti;
- il Consiglio Direttivo;
- il Presidente e il Vice presidente vicario;
- il Segretario;
- il Collegio dei Probiviri;
- il Collegio dei Revisori dei Conti.

(omissis)

Scarica allegati
torna indietro di una paginaTorna indietro torna ad inizio paginaTorna su vai alla pagina inizialepagina iniziale
Italia Turismo CIDEC
e-mail info@cidecturismo.it
sito ufficiale www.cidecturismo.it
Codice Fiscale 09928981001
Convenzioni Diventa socio Cidec Area Soci accesso riservato