Notizie del giorno Archivio notizie Contattaci Aggiungi ai preferiti
Italia Turismo CIDEC - Federazione Italiana del Turismo della Cidec

Archivio notizie Fiere

BETA 2011
22 - 23 settembre 2011 a Cecina nella cornice di Villa Guerrazzi
Stampa l'articoloStampa ingrandisci carattereingrandisci diminuisci caratterediminuisci

La Borsa Europea del Turismo Associato compie 25 anni: li festeggia oggi, giovedì 22 settembre, e venerdì 23 a Cecina, nella cornice di Villa Guerrazzi, facendo il punto su ecoturismo, turismo balneare, destagionalizzazione e turismo sostenibile. All’evento seguirà nel fine settimana, sabato 24 e domenica 25, la fiera “Tesori Toscani”, vetrina dei produttori esperti del gusto e della qualità enogastronomica toscana.

BETA scende in campo e si sviluppa su due versanti ritenuti entrambi importanti per gli addetti al settore: da una parte la commercializzazione del prodotto turistico, negli ambienti dell’animato workshop; dall’altra l’aggiornamento, curato tramite un ventaglio d’iniziative previste nel cartellone Betaconvegni.
Per la 25esima edizione, infatti, la Borsa toscana mira a due bersagli in sintonia con gli obiettivi dell’Unione Europea e fedeli alla missione che persegue dagli esordi per rispondere ad esigenze e mutamenti della domanda turistica. Il primo bersaglio è la segmentazione, rivolta in particolare alla destagionalizzazione del prodotto turistico. Dunque, si ritorna al tema del turismo sociale, tema conduttore della Borsa Europea del Turismo Associato.
“Le politiche future devono mirare ad allungare le stagioni con prodotti diversificati che possano attrarre la domanda estera e interna” sottolinea il patron della BETA, Paolo Pacini. “In questa prospettiva abbiamo pianificato un focus riservato all’incontro tra buyer e seller italiani, dove il contingente della domanda sarà composto dai rappresentanti del mondo del turismo organizzato e dell’associazionismo”.

Il secondo bersaglio a cui mira BETA 2011 è quello del turismo sostenibile, dell’ecoturismo e del turismo lento. Un atteso momento di confronto è il convegno “Ecoturismo: l’esperienza della costa toscana estesa a livello regionale, nazionale e transfrontaliero”, organizzato dalla Provincia di Livorno giovedì 22 settembre. L’evento rappresenta l’occasione per illustrare progetti e azioni di coordinamento e di confronto realizzati con l’intento di tutelare e valorizzare il patrimonio naturalistico-turistico dei Parchi Naturali e delle Aree Marine Protette, riducendo i rischi e favorendo la fruizione sostenibile.

Concluse le trattative della BETA, sabato 24 e domenica 25, Villa Guerrazzi ospiterà l’evento “Tesori Toscani”, nato dalla collaborazione tra la Promozione e Sviluppo e il Consorzio Strada del Vino Costa degli Etruschi. Una selezione delle migliori aziende del territorio condurrà i visitatori lungo un percorso di qualità, in cui sarà rappresentato nella sua globalità il panorama di prodotti della terra toscana.

Date
22 - 23 settembre 2011

Luogo di svolgimento 
Villa Guerrazzi
Via F. D. Guerrazzi, 15
San Pietro in Palazzi, Località La Cinquantina - 57023 Cecina (Livorno)
 
Informazioni
www.betaturismo.it

22.09.2011 Ufficio Stampa Italia Turismo CIDEC
torna indietro di una paginaTorna indietro torna ad inizio paginaTorna su vai alla pagina inizialepagina iniziale
Italia Turismo CIDEC
e-mail info@cidecturismo.it
sito ufficiale www.cidecturismo.it
Codice Fiscale 09928981001
Convenzioni Diventa socio Cidec Area Soci accesso riservato