Notizie del giorno Archivio notizie Contattaci Aggiungi ai preferiti
Italia Turismo CIDEC - Federazione Italiana del Turismo della Cidec

Archivio notizie Appuntamenti

Settimana europea delle PMI
3 - 9 ottobre 2011
Stampa l'articoloStampa ingrandisci carattereingrandisci diminuisci caratterediminuisci

L’edizione 2011 dell’evento promosso e coordinato dalla Commissione Europea si svolgerà dal 3 al 9 ottobre, interessando 37 Paesi, compresa l'Italia. Molteplici gli obiettivi: fornire informazioni sui diversi tipi di sostegno offerto dall’UE e dalle autorità nazionali, regionali e locali alle micro, piccole e medie imprese; promuovere l’imprenditorialità; dare un riconoscimento agli imprenditori per il loro contributo all’occupazione e alla competitività in Europa.

La registrazione degli eventi è iniziata il 3 maggio scorso e rimarrà aperta fino al 30 novembre 2011; gli eventi, infatti, possono essere organizzati fino alla fine di dicembre 2011, con le modalità indicate sul sito della Commissione europea. Organizzati da associazioni di categoria, enti di sostegno alle imprese e autorità nazionali, regionali e locali, consentiranno anche alle imprese esistenti di scambiare esperienze e svilupparsi ulteriormente.
La partecipazione ai vari incontri ed eventi in programma è aperta a imprenditori affermati e neoimprenditori, giovani, organizzazioni imprenditoriali, enti di sostegno alle imprese, pubbliche amministrazioni, istituti d’istruzione.
Come evento centrale e di punta, la Commissione europea organizzerà, il 6 e 7 ottobre 2011, un incontro europeo ad alto livello insieme al Parlamento europeo. Nella mattinata del 6 ottobre gli imprenditori avranno l’opportunità di presentare azienda, prodotti e servizi.

L’intera iniziativa promuove le imprese in tutta Europa in linea con il Small Business Act for Europe, la normativa europea sulle piccole imprese, e interessa ben 37 Paesi. Ecco alcuni dati dell’edizione 2010 della Settimana europea delle PMI:
- 1.500 eventi organizzati in tutta Europa;
- conferenza sulle nuove tecniche di lavorazione artigianale dei prodotti alimentari (Vienna)
- giornate degli imprenditori (Barcellona e Valencia)
- PMI e imprenditorialità (Porto)
- premio Success Flowers per le migliori imprenditrici (Belgrado)
- seminario sul tema “Intuito femminile in ambito commerciale” (Ravenna).

Per maggiori informazioni:
Sito della Commissione Europea, portale per le PMI

13.09.2011 Ufficio Stampa Italia Turismo CIDEC
torna indietro di una paginaTorna indietro torna ad inizio paginaTorna su vai alla pagina inizialepagina iniziale
Italia Turismo CIDEC
e-mail info@cidecturismo.it
sito ufficiale www.cidecturismo.it
Codice Fiscale 09928981001
Convenzioni Diventa socio Cidec Area Soci accesso riservato