Notizie del giorno Archivio notizie Contattaci Aggiungi ai preferiti
Italia Turismo CIDEC - Federazione Italiana del Turismo della Cidec

Archivio notizie Economia

Vento in poppa
Turismo, artigianato e commercio al centro delle strategie della Giunta della Regione Sardegna per il rilancio dell’economia
Stampa l'articoloStampa ingrandisci carattereingrandisci diminuisci caratterediminuisci

Su proposta dell’assessore del Turismo, Artigianato e Commercio Luigi Crisponi, ha approvato il finanziamento di 78 milioni euro di fondi europei per l’ulteriore sviluppo dei tre settori. Le risorse saranno destinate principalmente alle imprese, ai comuni, alla dotazione infrastrutturale delle strutture ricettive, alla promozione e valorizzazione del territorio e dell’immagine della Sardegna, a soluzioni ecocompatibili e innovative. La delibera detta le linee di attività dell’assessorato regionale competente sulle basi di fondi resi immediatamente spendibili e dà avvio alle procedure attuative. Per l’erogazione dei fondi ai beneficiari saranno attuate procedure agili e snelle, come per esempio “bandi a sportello”, grazie alle quali i soldi saranno resi disponibili entro l’anno in corso.  Secondo il presidente della Regione, Ugo Cappellacci, questo finanziamento “intende dare un’iniezione positiva al sistema economico isolano, per renderlo più competitivo e idoneo ad affrontare le sfide del mercato globalizzato, a creare nuova impresa e nuova occupazione”. Risorse immediatamente spendibili per settori cardine dell’economia sarda, “destinati a servizi reali per le imprese, alla riqualificazione delle strutture ricettive e al miglioramento dei servizi di qualità per la destagionalizzazione, strutture quali centri benessere, palestre, aree per pratiche sportive, aree meeting, ricoveri per biciclette”, precisa l’assessore regionale del Turismo, Artigianato e Commercio, Luigi Crisponi. Nel finanziamento è compresa una parte per l’ottenimento di certificazione e marchi di qualità ambientale da parte di alberghi e campeggi, per club di prodotto, valorizzazione di itinerari tematici in aree di pregio paesaggistico (con adeguamento di cartelli e segnali stradali), sviluppo di nuove tecnologie, del web e del sito istituzionale SardegnaTurismo. Tra le parole chiave del provvedimento finanziario: identità, destagionalizzazione, promozione dell’immagine dell’Isola, valorizzazione di itinerari turistici, territori e imprese del settore.  

Risorse per il turismo In sintesi gli interventi che possono essere finanziati con l’Asse IV, destinato al settore turistico.
•        Adattamento delle caratteristiche strutturali delle attività del settore turistico per accrescerne la fruibilità nell’intero arco dell’anno. Due interventi distinti, destinati alle imprese di settore, per investimenti di ammodernamento, ristrutturazione, adeguamento, riqualificazione centri benessere e SPA, dotazioni per il turismo sociale e sportivo, certificazioni di qualità, etc.
•        Promozione di progetti di investimento delle imprese turistiche finalizzati al risparmio energetico e al miglioramento dell’impatto ambientale. Supporto alle imprese per ottenere marchi di certificazione ambientale per alberghi e camping. •        Incentivi per la realizzazione di postazioni per la promozione di prodotti locali certificati con un marchio unico a livello regionale, sia localmente che su mercati strategici nazionali e internazionali.
•        Servizi per facilitare l’incontro tra domanda e offerta turistica, nonché per l’aggiornamento dei contenuti e per il miglioramento della qualità comunicativa del portale SardegnaTurismo.
•        Promozione, riqualificazione e integrazione degli itinerari tematici che valorizzano il patrimonio culturale e paesaggistico e ambientale sardo.
•        Realizzazione e promozione di club di prodotto, disciplinari di qualità, etc, per la promozione dell’offerta turistica identitaria.
•        Strumenti integrati di promozione e comunicazione del prodotto turistico isolano nei mercati nazionali e internazionali, campagne promozionali sulle tv, web e altri mezzi di comunicazione, anche in concomitanza con la partecipazione della Regione alle più importanti fiere ed eventi nazionali e internazionali del settore turistico.

Maggiori informazioni: www.regione.sardegna.it


20.04.2011 Ufficio Stampa Italia Turismo CIDEC
torna indietro di una paginaTorna indietro torna ad inizio paginaTorna su vai alla pagina inizialepagina iniziale
Italia Turismo CIDEC
e-mail info@cidecturismo.it
sito ufficiale www.cidecturismo.it
Codice Fiscale 09928981001
Convenzioni Diventa socio Cidec Area Soci accesso riservato