Notizie del giorno Archivio notizie Contattaci Aggiungi ai preferiti
Italia Turismo CIDEC - Federazione Italiana del Turismo della Cidec

Archivio notizie Economia

Carta Europea del Turismo Sostenibile
In definizione nelle aree naturali protette della Regione Puglia
Stampa l'articoloStampa ingrandisci carattereingrandisci diminuisci caratterediminuisci

Si va definendo la Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS) nelle aree naturali protette della Regione Puglia. Si è costituito il gruppo di coordinamento tra Regione, Federparchi e 7 Parchi regionali pugliesi.

La CETS è una certificazione di processo che intende applicare i principi dello sviluppo sostenibile con il pieno coinvolgimento della comunità locale e degli operatori economici (in primo luogo quelli turistici) e definire insieme strategie e azioni volte a una corretta tutela, alla valorizzazione, alla fruizione consapevole delle risorse naturali e paesaggistiche.
Questo progetto, voluto dalla Regione Puglia – Servizio Ecologia, è finanziato con i fondi del PO FESR 2007-2013 (Asse IV – linea 4.4). A collaborare con la Regione è Federparchi Europarc Italia, che accompagnerà le aree naturali protette fino all’acquisizione della Carta, conferita da Europarc Federation. Il crono programma prevede il conseguimento della Carta Europea del Turismo Sostenibile entro dicembre 2011.
La seconda fase del progetto è già iniziata, con la costituzione del gruppo di coordinamento composto dai rappresentanti degli enti gestori delle aree naturali protette coinvolte dal progetto, da Stefania Petrosillo e Giuseppe Todaro per Federparchi Europarc Italia, e dai referenti per la Regione Puglia del Servizio Ecologia, Maria Pia Antonucci e Rossana Racioppi, e del Servizio Turismo, Rosa Quaranta.


25.03.2011 Ufficio Stampa Italia Turismo CIDEC
torna indietro di una paginaTorna indietro torna ad inizio paginaTorna su vai alla pagina inizialepagina iniziale
Italia Turismo CIDEC
e-mail info@cidecturismo.it
sito ufficiale www.cidecturismo.it
Codice Fiscale 09928981001
Convenzioni Diventa socio Cidec Area Soci accesso riservato