Notizie del giorno Archivio notizie Contattaci Aggiungi ai preferiti
Italia Turismo CIDEC - Federazione Italiana del Turismo della Cidec

Archivio notizie Appuntamenti

Suggestioni d’ambiente
A Treviso, Rovigo e Padova workshop didattici e conferenze sceniche a teatro, un progetto di educazione ambientale della Regione Veneto
Stampa l'articoloStampa ingrandisci carattereingrandisci diminuisci caratterediminuisci

È un progetto di educazione ambientale della Regione Veneto, in collaborazione con ArpavLaboratori Territoriali Provinciali della Rete Regionale IN.F.E.A. (INformazione, Formazione, Educazione Ambientale). Il programma, su consumi sostenibili di energia e risorse ambientali, prevede workshop didattici e conferenze sceniche a teatro, scritte e condotte dal geologo e divulgatore scientifico Mario Tozzi. Treviso, Rovigo e Padova sono le città interessate dalla rassegna.

Il progetto porta le tematiche ambientali soprattutto a contatto con i giovani, favorendo la formazione di una coscienza ambientale e guardando a nuovi sbocchi professionali in questo settore. Si lega pertanto anche alle nuove forme di turismo verde e sostenibile, gradito in particolare ai turisti stranieri, che negli ultimi anni sta trainando il settore insieme ai viaggi in Italia alla scoperta di prodotti agro alimentari tipici.  
L’impostazione di “Suggestioni d’ambiente” non riguarda solo la tutela dell’ambiente, come sottolinea l’assessore all’ambiente del Veneto, Maurizio Conte, “ma lo sviluppo in termini di sostenibilità e stili di vita. E proprio sotto il profilo dell’utilizzo delle risorse, la Regione è impegnata a lavorare anche al Piano energetico”.
Il primo appuntamento sarà a Treviso mercoledì 30 marzo al Teatro Eden, seguirà Rovigo al Teatro Sociale il 4 maggio. Conclusione a Padova il 26 maggio in Piazza dei Signori, dove la cittadinanza potrà assistere alla conferenza scenica di Mario Tozzi realizzata all’aperto con grandi proiezioni scenografiche di accompagnamento. Tutti gli appuntamenti sono previsti alle 21 e a ingresso gratuito
I workshop per gli studenti si svolgeranno invece nella mattina degli stessi giorni degli spettacoli: il 30 marzo a Treviso all’Istituto Tecnico Statale per il Turismo “Giuseppe Mazzotti”; il 4 maggio a Rovigo all’ITC “De Amicis”, il 26 maggio a Padova, al liceo Cornaro. Ogni workshop vedrà la partecipazione di circa 150 studenti; ma per altre 60 scuole di tutta la regione (20 scuole per ogni workshop) sarà possibile seguire il laboratorio in diretta, collegandosi in streaming con canale dedicato, permettendo il coinvolgimento di qualche migliaio di studenti.

28.03.2011 Ufficio Stampa Italia Turismo CIDEC
torna indietro di una paginaTorna indietro torna ad inizio paginaTorna su vai alla pagina inizialepagina iniziale
Italia Turismo CIDEC
e-mail info@cidecturismo.it
sito ufficiale www.cidecturismo.it
Codice Fiscale 09928981001
Convenzioni Diventa socio Cidec Area Soci accesso riservato