Notizie del giorno Archivio notizie Contattaci Aggiungi ai preferiti
Italia Turismo CIDEC - Federazione Italiana del Turismo della Cidec

Archivio notizie Primo piano

Nuovo Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro
Stampa l'articoloStampa ingrandisci carattereingrandisci diminuisci caratterediminuisci
La Federazione Italiana del Turismo della C.I.D.E.C. e l’USAE - Unione Sindacati Autonomi Europei hanno sottoscritto il 22 settembre, a Roma, il contratto che regola i rapporti tra la Micro, Piccola e Media Impresa e i lavoratori dipendenti delle aziende che operano nel turismo. Cuore del contratto: massima flessibilità e formazione continua.   

Italia Turismo CIDEC e l’USAE - Unione Sindacati Autonomi Europei hanno firmato all’Hotel Nazionale, sala Cristallo, in piazza Montecitorio, il nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro Micro, Piccole e Medie Imprese, esercenti l’attività nel settore turismo. Composto da una Premessa, XLIII Titoli, 340 articoli, 3 tabelle e 10 allegati, disciplina i rapporti di lavoro tra il personale dipendente e le seguenti aziende: alberghi, pubblici esercizi, complessi turistico ricettivi dell’aria aperta, stabilimenti balneari, imprese di viaggi e turismo, porti e approdi turistici, rifugi alpini.
Avrà decorrenza a partire dal 1° ottobre 2010 ed è prevista una durata triennale. La prima scadenza, sia per la parte normativa che per quella economica, è fissata nel 2013. Si tratta di un contratto estremamente flessibile ed elastico, che segue l’evoluzione del mercato e che recepisce le direttive europee con l’obiettivo di far incontrare domanda e offerta in un settore di primaria importanza in Italia. Il cuore del documento è proprio la flessibilità, che prevede un orario multiperiodale: in pratica il lavoratore può superare le 48 ore settimanali in quanto vengono calcolate come durata media dell’orario di lavoro sulla base di un determinato periodo di riferimento. La compensazione avviene nei periodi di minor intensità lavorativa. Grande attenzione è stata data inoltre alla formazione professionale continua, considerata strategica e arricchente sia per i datori di lavoro che per i dipendenti in un settore a stretto contatto con l’utente finale qual è il turismo.  

Scarica allegati
24.09.2010 Ufficio Stampa Italia Turismo CIDEC
torna indietro di una paginaTorna indietro torna ad inizio paginaTorna su vai alla pagina inizialepagina iniziale
Italia Turismo CIDEC
e-mail info@cidecturismo.it
sito ufficiale www.cidecturismo.it
Codice Fiscale 09928981001
Convenzioni Diventa socio Cidec Area Soci accesso riservato