Notizie del giorno Archivio notizie Contattaci Aggiungi ai preferiti
Italia Turismo CIDEC - Federazione Italiana del Turismo della Cidec

Archivio notizie Economia

Ripresa lenta ma graduale
Le previsioni della BCE diffuse nel bollettino mensile di settembre
Stampa l'articoloStampa ingrandisci carattereingrandisci diminuisci caratterediminuisci

Secondo la BCE il Pil mondiale si ridurrà in media dell'1,2% nel 2009 ma aumenterà del 2,7% nel 2010. Il bollettino mensile di settembre sottolinea come le prospettive per l'economia mondiale continuano a risentire della crisi finanziaria, stimando però che la crescita mondiale si sia riportata su valori positivi nel secondo trimestre del 2009 e prevedendo una lenta ripresa.
In tema di lavoro, sono previsti per i prossimi mesi una serie di ulteriori moderati incrementi del tasso di disoccupazione nell'area dell'euro, dopo che questo ha raggiunto il 9,5% a luglio. Secondo l'Istituto, la disoccupazione ha continuato a essere in forte aumento in alcuni Paesi, specialmente in Spagna e Francia.

In Europa, con il terzo trimestre 2009, il prodotto interno lordo dovrebbe vedere una «ulteriore stabilizzazione» dopo il calo dello 0,1% del secondo. La Bce ribadisce che la «significativa contrazione dell'attività» dovrebbe essere terminata, e si attende ora «un periodo di stabilizzazione e ripresa molto graduale». Nondimeno, rileva l'Istituto di Francoforte, «la ripresa dovrebbe risultare non uniforme, data la natura temporanea di alcuni fattori favorevoli, e alquanto fiacca, considerata la debolezza dell'attività mondiale e l'alto grado di incertezza». Gli investimenti, in particolare, sottolinea la Bce, «dovrebbero contrarsi fino a metà 2010. I consumi privati sarebbero frenati dalla crescente disoccupazione e dal basso livello di fiducia dei consumatori, benché i redditi reali siano sostenuti dall'inflazione contenuta».


11.09.2009 Ufficio Stampa Italia Turismo CIDEC
torna indietro di una paginaTorna indietro torna ad inizio paginaTorna su vai alla pagina inizialepagina iniziale
Italia Turismo CIDEC
e-mail info@cidecturismo.it
sito ufficiale www.cidecturismo.it
Codice Fiscale 09928981001
Convenzioni Diventa socio Cidec Area Soci accesso riservato