Notizie del giorno Archivio notizie Contattaci Aggiungi ai preferiti
Italia Turismo CIDEC - Federazione Italiana del Turismo della Cidec

Archivio notizie Fiere

BETA
23 - 24 settembre 2010 a Cecina nella cornice di Villa Guerrazzi
Stampa l'articoloStampa ingrandisci carattereingrandisci diminuisci caratterediminuisci

Ritorna per la 24esima edizione la Borsa Europea del Turismo Associato, che si terrà giovedì 23 e venerdì 24 settembre a Cecina (Livorno), nella cornice del Centro Culturale Enogastronomico Villa Guerrazzi. La manifestazione toscana è una delle più collaudate piazze di commercializzazione del prodotto turistico dell’Italia, rivolta in particolare alla piccola e media impresa.
“Quali sono le strategie e le politiche mirate a destagionalizzare il prodotto turistico?”. Su questa tematica di grande attualità dibatteranno esperti e operatori del settore alla BETA di Cecina.
L’attività di commercializzazione prenderà il via nella giornata di apertura, giovedì 23 settembre, con il testa a testa tra offerta italiana e domanda estera, che proseguirà per l’intera mattinata successiva; il pomeriggio di venerdì sarà invece riservato alle contrattazioni fra gli operatori del Belpaese.
L’Italia turistica sarà dunque al centro degli interessi nazionali e internazionali in tutti i suoi aspetti, ma alla BETA particolare attenzione è da sempre rivolta al comparto del turismo verde, dell’agriturismo, del turismo rurale e, novità di quest’anno, del turismo dei Parchi, segmento in considerevole ascesa.
Porre attenzione su questa realtà è stata una scelta che rientra nella filosofia della manifestazione, incline da sempre a privilegiare scelte di turismo consapevole. Gli aspetti d’interesse verso la nicchia dei Parchi sono molteplici. Oltre a distinguersi per il fattore crescita, l’offerta turistica ambientale permette di portare in loco un turista consapevole e ha la forza di creare economia in un territorio montuoso, permettendo così agli abitanti di rimanere a vivere nelle terre d’origine e di presidiarle. A ciò si aggiunga che questo segmento risponde pienamente alle logiche della destagionalizzazione, tema di grande interesse e attualità.
A questo proposito è stato organizzato il convegno: “Strategie e politiche di destagionalizzazione: opinioni e realtà a confronto”, in programma nella mattinata del 24 settembre.
“Le grandi opportunità date dalla destagionalizzazione del prodotto turistico” spiega il patron della manifestazione Paolo Pacini “hanno rappresentato da sempre un aspetto di grande interesse per la BETA, dedicata per definizione al mondo dell’associazionismo, un segmento che guarda con estrema attenzione alle offerte della bassa stagione turistica”.

Date
23 - 24 settembre 2010

Luogo di svolgimento
Centro Culturale Enogastronomico Villa Guerrazzi
Via F. D. Guerrazzi, 15
San Pietro in Palazzi, Località La Cinquantina - 57023 Cecina (Livorno)
www.villaguerrazzi.it

 
Informazioni:
www.betaturismo.it

13.09.2010 Ufficio Stampa Italia Turismo CIDEC
torna indietro di una paginaTorna indietro torna ad inizio paginaTorna su vai alla pagina inizialepagina iniziale
Italia Turismo CIDEC
e-mail info@cidecturismo.it
sito ufficiale www.cidecturismo.it
Codice Fiscale 09928981001
Convenzioni Diventa socio Cidec Area Soci accesso riservato