Notizie del giorno Archivio notizie Contattaci Aggiungi ai preferiti
Italia Turismo CIDEC - Federazione Italiana del Turismo della Cidec

Archivio notizie Economia

Per la borsa è MENO
È iniziata in negativo la settimana finanziaria italiana ed europea anche per i titoli bancari
Stampa l'articoloStampa ingrandisci carattereingrandisci diminuisci caratterediminuisci
I timori di frenata economica si sono fatti pesanti a seguito dell’ufficiale ingresso in recessione tecnica del Giappone, dove il Pil di luglio-settembre ha segnato, per il secondo trimestre consecutivo, una contrazione dello 0,4% su base annua (per la prima volta dal 2001). A questa situazione si è aggiunta la preoccupazione innescata dal taglio di 52mila dipendenti della banca statunitense Citigroup.
Così oltre alla chiusura in forte calo per le Borse americane, la settimana è iniziata in nero anche per il comparto bancario. Il calo dei titoli finanziari si è registrato in tutta Europa. Piazza Affari ha inaugurato le contrattazioni con un pesante ribasso. Ieri ha perso il 3,6% l’indice S&P/Mib e il Mibtel è sceso significativamente (-2,96%), dopo una seduta tutta al ribasso, iniziata con una leggera prevalenza delle vendite e proseguita con una sempre maggiore pressione dell’offerta. Sono andati male in particolare i titoli di Intesa SanPaolo (-8,19%) e UniCredit (-7,3%), ma anche in Europa il bilancio bancario non è stato migliore, anzi.
E questa mattina i listini europei non hanno cambiato direzione. Il Mibtel ha ceduto dell’1,5%, mentre perdono ancora quota i titoli bancari di UniCredit, Intesa SanPaolo, Bpm, Unipol, Generali.
Tra i titoli che seguono la rotta opposta, invece, quelli di Eni (+1,2%), Telecom (+1%) e Finmeccanica (+0,6%).

18.11.2008 Ufficio Stampa Italia Turismo CIDEC
torna indietro di una paginaTorna indietro torna ad inizio paginaTorna su vai alla pagina inizialepagina iniziale
Italia Turismo CIDEC
e-mail info@cidecturismo.it
sito ufficiale www.cidecturismo.it
Codice Fiscale 09928981001
Convenzioni Diventa socio Cidec Area Soci accesso riservato