Notizie del giorno Archivio notizie Contattaci Aggiungi ai preferiti
Italia Turismo CIDEC - Federazione Italiana del Turismo della Cidec

Archivio notizie Economia

Nuovo ritocco della normativa per assegni e contanti
Dal 25 giugno scorso è entrato in vigore il Decreto Legge 112/2008 che fa cadere alcuni dei vincoli imposti dal 30 aprile alla circolazione dei mezzi di pagamento.
Stampa l'articoloStampa ingrandisci carattereingrandisci diminuisci caratterediminuisci

Il 30 aprile 2008 erano entrate in vigore le nuove norme in materia antiriciclaggio nell’uso di contanti, assegni e libretti di risparmio secondo quanto disposto dal D.Lgs. 231/2007. L’obiettivo era rafforzare l’efficacia delle azioni di contrasto al riciclaggio dei proventi da attività criminose e al finanziamento del terrorismo, oltre che incrementare la tutela dei cittadini, rendendo più sicure le operazioni di pagamento.
Ma, a distanza di soli due mesi, tutto cambia di nuovo. Dal 25 giugno scorso è entrato in vigore il Decreto Legge 112/2008 che fa cadere alcuni dei vincoli imposti alla circolazione dei mezzi di pagamento. Ritorna a 12.500 euro la soglia massima per il trasferimento di denaro contante, per gli assegni bancari, postali e circolari trasferibili e per il saldo dei libretti di deposito bancari e postali al portatore.
Banche e poste continueranno a consegnare libretti di assegni muniti della clausola di non trasferibilità. Rimane la possibilità di richiedere l’emissione di assegni in forma libera (la richiesta deve essere fatta per iscritto) dietro il pagamento di un’imposta di bollo di 1,50 euro per ogni assegno. Inoltre, nella girata degli assegni trasferibili, cade l’obbligo imposto al girante di inserire il proprio codice fiscale.

Per maggiori informazioni:
Decreto Legge 25 giugno 2008 n. 112, pubblicato nella G.U. n. 147 del 25 giugno 2008 supplemento ordinario n.152/L


07.08.2008 Ufficio Stampa Italia Turismo CIDEC
torna indietro di una paginaTorna indietro torna ad inizio paginaTorna su vai alla pagina inizialepagina iniziale
Italia Turismo CIDEC
e-mail info@cidecturismo.it
sito ufficiale www.cidecturismo.it
Codice Fiscale 09928981001
Convenzioni Diventa socio Cidec Area Soci accesso riservato