Notizie del giorno Archivio notizie Contattaci Aggiungi ai preferiti
Italia Turismo CIDEC - Federazione Italiana del Turismo della Cidec

Archivio notizie Appuntamenti

WORKSHOP
I rappresentanti delle istituzioni politiche e culturali, del mondo delle imprese e delle categorie interessate cercheranno di confrontarsi sull’offerta culturale e quella ricettiva.
Stampa l'articoloStampa ingrandisci carattereingrandisci diminuisci caratterediminuisci

“Com’è possibile coordinare l’offerta culturale della città con l’offerta ricettiva per rispondere alla domanda turistica, in modo da qualificare i flussi turistici e incrementarne la permanenza media degli ospiti sul territorio fiorentino?”
A questa domanda risponderanno i rappresentanti delle istituzioni politiche e culturali, del mondo delle imprese e delle categorie interessate al workshop "Cultura e Turismo: sfide digitali e valori per il futuro".
L’incontro, organizzato dalla Camera di Commercio e da Firenze Tecnologia, è fissato per martedì 27 maggio 2008, dalle 9.15 alle 17.30, nell’Auditorium della Camera di Commercio in Piazza dei Giudici 3 a Firenze.
Il Rapporto “City Tourism & Culture: The European Experience” - commissionato dal WTO e dalla ETC (European Travel Commission) – evidenzia che solo il 20% dei turisti in visita nelle città d’arte è spinto, come prima motivazione, da interesse culturale. Sebbene nell’ambito del turismo culturale il ruolo predominante spetti ancora alle capitali della cultura, assumono sempre maggiore rilievo le destinazioni più piccole e le nuove regioni d’Europa. Queste sottraggono una fetta importante del mercato alle mete culturali tradizionali, grazie alle innovazioni apportate nei servizi e nei prodotti. Cultura e turismo rappresentano una grande risorsa per l’economia fiorentina, ma, nonostante il buon andamento del settore, si è registrata una leggera flessione dovuta alla progressiva riduzione della permanenza media degli ospiti, facendo sempre più di Firenze una meta di turismo “mordi e fuggi”.
La qualificazione della domanda è strettamente legata alla qualificazione dell’offerta, che non può prescindere da un coordinamento delle iniziative, che i numerosi protagonisti della vita economica, sociale e culturale della città mettono in campo. Per questo motivo il workshop, condotto secondo metodologie interattive, si pone l’obiettivo di condividere idee, esperienze e progettualità, per rafforzare sinergie e capacità programmatiche di sistema, che meglio possano coordinare e potenziare l’offerta turistico-culturale del territorio.

La partecipazione al workshop è gratuita, previa iscrizione.

Per iscriversi contattare la segreteria organizzativa:
Firenze Tecnologia
Tel. 055.26.61.021/.044/.034
Fax 055.26.61.030
eventi@firenzetecnologia.it

19.05.2008 Ufficio Stampa Italia Turismo CIDEC
torna indietro di una paginaTorna indietro torna ad inizio paginaTorna su vai alla pagina inizialepagina iniziale
Italia Turismo CIDEC
e-mail info@cidecturismo.it
sito ufficiale www.cidecturismo.it
Codice Fiscale 09928981001
Convenzioni Diventa socio Cidec Area Soci accesso riservato