Notizie del giorno Archivio notizie Contattaci Aggiungi ai preferiti
Italia Turismo CIDEC - Federazione Italiana del Turismo della Cidec

Archivio notizie Primo piano

Italia.it, fine amara?
Il portale più criticato nella storia del web, inaugurato alla Borsa Internazionale del Turismo il 20 febbraio 2007, forse è pronto a chiudere i battenti.
Stampa l'articoloStampa ingrandisci carattereingrandisci diminuisci caratterediminuisci
Alla riunione del Comitato nazionale per il turismo del 17 ottobre il vice premier Francesco Rutelli, nonché Ministro per i beni culturali con delega al turismo, prende una posizione decisa nei confronti del portale del turismo italiano. “Quel sito o cambia oppure è meglio chiuderlo” ha affermato alla riunione con tono fermo, senza nulla risparmiare al progetto web così criticato da blogger, professionisti internetiani o creativi. “Facciamo qualcosa, altrimenti è meglio lasciar perdere” ha concluso il ministro, visti gli elevati costi sostenuti (ad oggi 35,9 milioni di euro) e i scarsi risultati conseguiti.
Un vero cambio di rotta, visto che lo scorso luglio Rutelli aveva annunciato per l’edizione 2008 della BIT il riscatto di Italia.it.
Nel portale pochi accessi: a maggio 2007 era ancora al 2.539esimo posto nella classifica dei web nazionali. E come se non bastasse, anche clamorosi errori nelle informazioni turistiche di molte regioni come Molise, Marche, Liguria e Abruzzo. Per non parlare del Veneto. Il vicepresidente della Giunta regionale, nonché assessore al turismo, Luca Zaia, aveva chiesto al ministro Rutelli di oscurare le pagine dedicate alla regione “perché riportavano imprecisioni ed errori talmente grossolani e vistosi da considerarsi lesivi dell’immagine veneta a livello nazionale e internazionale”. Zaia, infatti, si è subito complimentato con Rutelli nell’apprendere le sue parole a favore della chiusura del portale, considerandola “l’unica decisione possibile e sensata”.   
Sarà veramente la fine?

23.10.2007 Ufficio Stampa Italia Turismo CIDEC
torna indietro di una paginaTorna indietro torna ad inizio paginaTorna su vai alla pagina inizialepagina iniziale
Italia Turismo CIDEC
e-mail info@cidecturismo.it
sito ufficiale www.cidecturismo.it
Codice Fiscale 09928981001
Convenzioni Diventa socio Cidec Area Soci accesso riservato